Tel/Fax: 0552654044 assfiopp@hotmail.com

Psicologa psicoterapeuta, vive e lavora a Firenze. Ha svolto per diversi anni attività libero professionale e da più di trenta  lavora come psicologa psicoterapeuta nel servizio pubblico, Azienda Usl Toscana Centro, Firenze. Membro ordinario AFPP.

Sin dall’inizio dell’ attività si  è occupata sia di adulti, sia di bambini, adolescenti e famiglie. Nell’area adulti si è occupata per quasi dieci anni di psicopatologie complesse e dipendenze. In seguito si è impegnata esclusivamente nel settore infanzia-adolescenza, preminenti aree  di  interesse e di ricerca. Per l’ adolescenza si è dedicata in particolare, dalla  costituzione del gruppo di lavoro e  alla progettazione del modello funzionale di un Servizio per lo scompenso psichico, alla gestione delle psicopatologie complesse in adolescenza, svolgendo attività psicodiagnostica  e psicoterapeutica in questo ambito per circa dieci anni.

Sempre in questo contesto partecipa al progetto  di ricerca nazionale triennale promosso e organizzato dall’ Università di Verona “ Progetto Strategico Get Up”, come psicoterapeuta , per l’attuazione di interventi precoci, intensivi e multiprofessionali, finalizzati alla prevenzione o alla riduzione dell’impatto del disturbo sulla traiettoria evolutiva, per pazienti minori all’esordio psicotico. Dal 2015 lascia maggiore spazio alla sua attività nel Centro Consulenza Giovani, dove svolge attività di consulenza e consultazione psicologica con adolescenti e giovani adulti, nell’ambito di un lavoro di equipe in rete con i servizi territoriali. E di intervisione e supervisione per Progetti Regionali di Home Visiting, per la promozione delle competenze genitoriali nei contesti di accudimento madre-bambino. Nell’area dell’infanzia si occupa della valutazione neuropsicologica  per gli apprendimenti, al lavoro clinico diagnostico e di gestione del progetto terapeutico, spesso multiprofessionale, di bambini e genitori; di valutazione delle competenze genitoriali per coppie aspiranti all’adozione o in casi di sospetto pregiudizio: abuso o trascuratezza, in raccordo con le Agenzie Giudiziarie, TM e TO, e di affidamento. In  particolare si dedica alla gestione psicoterapeutica di situazioni complesse per la prevenzione e il trattamento dei traumi di sviluppo, spesso nell’ ambito di progetti integrati di Tutela. Per rispondere alle nuove esigenze di comprensione e di cura in  questo ambito ha svolto una formazione triennale specifica per interventi innovativi sulla regolazione emotiva e sugli effetti del trauma nelle relazioni di attaccamento. E’ autrice di contributi scientifici in pubblicazioni nazionali e internazionali su queste aree tematiche di esperienza clinica.

 

Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica

Via Ricasoli, 7

50122 Firenze

Tel e Fax: 0552654044 (altri contatti)

CF 94008010483

P.IVA IT04666800489

© 2017 Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica

Privacy Policy