Tel/Fax: 0552654044 assfiopp@hotmail.com

L’Associazione, su iniziativa dei Soci, costituisce periodicamente Gruppi di Studio e ricerca su temi di particolare interesse e attualità. I gruppi sono costituiti da Soci Ordinari e Candidati, e lavorano secondo una metodologia attiva che privilegia il pensiero gruppale e l’interscambio costante tra teoria, tecnica e clinica. Ai Gruppi Interassociativi partecipano anche i soci di altre associazioni.

Il lavoro dei Gruppi viene divulgato nei seminari scientifici dell’Associazione e/o pubblicato sulla rivista Contrappunto.

Nel corso del tempo sono stati condotti gruppi su varie tematiche riferite alla tecnica psicoterapeutica, all’adolescenza, il lutto, la psiconcologia.

AL MOMENTO SONO ATTIVI I SEGUENTI GRUPPI:

Psicoanalisi a scuola”: coordina C. Pratesi

Il gruppo – aperto eccezionalmente anche ad allievi del quarto anno di specializzazione che lavorano nelle scuole – rappresenta uno spazio stabile di studio e riflessione su argomenti relativi al lavoro clinico in ambito scolastico (analisi istituzionale, variazioni del setting, dinamiche gruppali, ecc.). Il gruppo promuove anche esperienze di formazione rivolte a docenti, genitori e alunni, e spazi di formazione e supervisione rivolti a colleghi anche esterni che lavorano in ambito scolastico.

 

Un tavolo dei Pensieri. Riflessioni sulla psicoterapia psicoanalitica”: coordinato da L. Cresti, I. Lapi
Attraverso letture teorico-tecniche e discussione di materiale clinico, vengono approfonditi alcuni aspetti del nostro modello di lavoro psicoterapeutico alla luce dei cambiamenti della psicopatologia e della tecnica.

 

“Il tempo della memoria. Il lavoro psicoterapeutico con la terza età”: coordina D. Paggetti

Il progressivo invecchiamento della società, il diffondersi delle malattie croniche, le condizioni di solitudine e difficoltà psicosociali degli anziani e delle loro famiglie, nonché la stessa pandemia stanno evidenziando un bisogno psicologico e psicoterapeutico sempre più diffuso nella terza età.

Il Gruppo, utilizzando materiale teorico e esperienze dirette dei partecipanti, si propone di riflettere sul lavoro psicoterapeutico con la terza età secondo il modello psicoanalitico, sia nella psicoterapia individuale e familiare sia nella consulenza ai singoli e alle famiglie allargata ai contesti istituzionali e all’aiuto del volontariato.

 

 

“Adolescenza e nuove tecnologie”: gruppo di studio interassociativo coordinato per l’AFPP E. Larini e per il CSMH da M. Cocchi.

Attivo già da alcuni anni, il gruppo studia l’impatto delle nuove tecnologie sugli adolescenti, anche nello svilupparsi di nuove forme psicopatologiche, e come i loro effetti possono essere accolti e affrontati nel lavoro clinico.