Buonfiglio Gianfranco

Medico chirurgo. Specializzazione in psichiatria e in psicoterapia psicoanalitica. Dal 1978 al 2013 psichiatra nel Servizio Sanitario Nazionale; dal 1990 al 1993 primario di psichiatria nella USL 11, Mugello, della Regione Toscana.

Nel Servizio di psichiatria del SSN ha svolto diversi incarichi di dirigenza: un Servizio multidisciplinare per dipendenze da alcool della ASL 23; la direzione di una struttura residenziale per il superamento dell’Ospedale Psichiatrico di San Salvi; di due Centri Diurni per pazienti con gravi patologie; la Comunità terapeutica residenziale della ASL 10, dove ha svolto compiti di supervisore delle attività cliniche. Sempre nell’ambito del SSN ha svolto attività di ricerca su vari temi: sugli esordi psicotici afferenti alla ASL 23 Arezzo; con la Clinica universitaria di Careggi sull’epidemiologia degli esordi nei Servizi dell’Area fiorentina; per la AFPP la ricerca “Terapeuti in formazione, attaccamento e personalità” con il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica della Sapienza, Università di Romae “La psicoterapia psicoanalitica del paziente adolescente. Uno studio con l’adolescent psychotherapy q-set.” con il centro psicoanalitico milanese “Il Minotauro.

Membro Ordinario con Funzioni di Training della AFPP. Ha svolto attività di docenza presso la Scuola della AFPP, su temi di psicopatologia, neuroscienze e clinica psicoanalitica.

Già membro associato della Società Italiana di Medicina Psicosomatica.

Dal 2015 membro di The Neuropsychoanalysis Association.(NPSa)

Ha collaborato con la rivista Contrappunto e con la Commissione scientifica della AFPP.

Svolge attività libero professionale come psichiatra e psicoterapeuta psicoanalitico

E mail: g.buonfiglio.1@gmail.com

Tel. 3391698905