Pratesi Cristina

Pratesi Cristina

Psicologa e psicoterapeuta, Socio ordinario AFPP, già Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica AFPP, già dipendente del SSN, già Responsabile di un Servizio di Salutementale Infanzia e adolescenza della ASL 10 di Firenze, è docente AFPP dal 1998 con funzioni di training dal 2008.

Docente in numerosi corsi di formazione nel SSN, Università degli Studi di Firenze e di Bologna-Cesena, Enti del privato sociale e Istituti scolastici, ha conseguito una formazione alla Psicoterapia Psicodinamica per adolescenti, un Master biennale in Psicodiagnostica  e Psicologia clinica ed un Master biennale in Psicopatologia di gruppo familiare (con Armando J. Bauleo e Marta De Brasi) Ha preso parte al progetto triennale di ricerca a livello nazionale dell’Università di Verona “Programma strategico GET UP per interventi innovativi per pazienti all’esordio psicotico ed i loro familiari”, formandosi alla metodologia CBT. Si è occupata di clima interno e benessere lavorativo, conducendo gruppi per il personale medico e infermieristico in reparti ospedalieri e nei servizi sanitari territoriali. Sue aree di interesse e di attività sono la salute mentale, il materno-infantile, l’adolescenza, la gravidanza, la psicologia etnoclinica e transculturale, il lutto perinatale, la psiconcologia e le cure palliative.

Autrice di numerosi articoli e contributi scientifici in pubblicazioni nazionali ed internazionali, ha presentato relazioni a convegni in Italia e all’estero. Fa parte del gruppo di formazione, studio e ricerca su “La metodologia dei Gruppi psicoanalitici multifamiliari”, in cui si è formata con Eduardo Mandelbaum e Cristina Canzio. Ha promosso e co-conduce gruppi multifamiliari in ambiti sperimentali ed innovativi quali l’affido eterofamiliare. Cura la formazione di educatori di asilo nido attraverso la metodologia dell’osservazione partecipe.“

Può essere contattata via mail al seguente indirizzo: crprate@tin.it