Tel/Fax: 0552654044 assfiopp@hotmail.com

“Io, Es e Super8”

Rubrica di recensioni a cura di Cosmo Pietro Ferraro, Lorenzo Gambacorta e Luca Ricci

 

Nel 1895, la notte tra il 23 ed il 24 Luglio, Freud sognò una sua paziente amica di famiglia. Il suo nome era Irma e dall’autoanalisi di questo sogno fu portato ad abbandonare il metodo ipnotico per dare nei fatti nascita alla psicoanalisi.

Qualche mese più tardi in Francia, il 28 Dicembre, i fratelli Lumière avrebbero proiettato il primo spettacolo a pagamento in un café parigino facendo nascere il Cinema. Psicoanalisi e cinema sono coetanei e congiunti hanno attraversato la storia mondiale contemporanea.

Molto ha dato il cinema alla psicoanalisi, tanto quanto quello che la psicoanalisi le ha restituito. I due percorsi si sono costantemente intrecciati da quando il noto produttore americano Samuel Goldwin provò ad offrire $100’000 a Freud perché potesse collaborare alla scrittura di un film su Antonio e Cleopatra; passando per Fred Astaire in Carefree (Girandola) che cercava di curare Ginger Rogers tra sedute di psicoterapia e danze; dai film di Hitchcock a Ingmar Bergman; dai sogni di Fellini alla vena dolceamara di Woody Allen e Nanni Moretti…

 

Questo angolo è stato pensato per ospitare recensioni di film, serie tv, ma anche cortometraggi, scritti, libri e tutto ciò che riguarda la narrazione di storie, intese queste come trasformazioni di eventi psicologici intimi e universali. La speranza è quella di riuscire a stimolare in chi legge curiosità verso i temi cari alla clinica psicoanalitica, di offrire suggerimenti per esperienze narrative e immaginative, di creare un’apertura affinché ognuno produca le proprie trasformazioni e le proprie storie.

 

Joker

30\11\19 – Luca Ricci

C'era una volta a...Hollywood

07\12\19 – Cosmo Ferraro

Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica

Via Ricasoli, 7

50122 Firenze

Tel e Fax: 0552654044 (altri contatti)

CF 94008010483

P.IVA IT04666800489

© 2017 Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica

Privacy Policy