Tel/Fax: 0552654044 assfiopp@hotmail.com
Seleziona una pagina

Roberta Pisa

Specializzazione di 3 anni presso la Facoltà di Padova dopo la laurea in Scienze Politiche e Sociali presso la Facolta’ Cesare Alfieri di Firenze.

Trasferitami in Puglia ho lavorato presso l’Ospedale Psichiatrico di Bisceglie (Bari) prima e durante l’attuazione della legge Basaglia.

Tornata nella mia città natale ho lavorato presso il Tribunale dei Minorenni di Firenze e presso l’Ospedale Psichiatrico San Salvi di Firenze; ero allora interessata all’applicazione del test clinico Rorschach di Personalità.

Era matura la contestazione degli anni 70 riguardo alla segregazione di persone devianti e la conseguente costruzione di zone alternative che prevedessero la cura e la riabilitazione. Vinsi un concorso nazionale ed essendo necessaria una formazione specialistica, iniziai un training psicoanalitico con la dott. Stefania Manfredi, didatta della Società di Psicoanalisi con sede a Milano. Dal 1978 al 2011 ho lavorato nel Servizio Pubblico: tempi interessanti di costruzione di un’attività preventiva e clinica nel campo soprattutto psichiatrico; si formavano allora i Centri di Salute Mentale e Gruppi di Lavoro. Pensionatami nel 2011 ho continuato a lavorare presso l’AFPP come docente con funzioni di training nella scuola di Specializzazione, partecipando inoltre ai vari Seminari. Sono cofondatrice e collaboratrice della Rivista Contrappunto.