Tel/Fax: 0552654044 assfiopp@hotmail.com

L’Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica è un’associazione culturale senza fini di lucro sorta nel 1978, come aggregazione di un gruppo di psicologi e di psichiatri con esperienza di analisi personale e di trattamenti psicoterapeutici sia con adulti che con bambini, impegnati nel lavoro pubblico e privato. Lo scopo del gruppo era di favorire tra i soci un’approfondimento della teoria e della pratica del metodo psicoterapeutico ad indirizzo psicoanalitico, attraverso letture, discussioni di casi clinici, Infant Observation, supervisioni e seminari con psicoanalisti italiani e stranieri.

Nel febbraio 1983 l’A.F.P.P. si è legalmente costituita e dallo stesso anno organizza sistematicamente corsi di formazione in Psicoterapia Psicoanalitica.

Dal 1987 pubblica semestralmente la rivista “Contrappunto” con lo scopo di favorire lo scambio di idee e di esperienze nel campo della psicoterapia psicoanalitica. Vi vengono pubblicati i risultati delle attività di studio e di ricerca sia dei membri dell’A.F.P.P. che di collaboratori esterni italiani e stranieri.

Dal novembre 1993 l’Associazione è divenuta una delle organizzazioni componenti la sezione italiana della European Federation for Psychoanalytic Psychoterapy in the Public Sector (sezione adulti).

Seguendo le finalità indicate nel proprio Statuto, l’A.F.P.P. ha organizzato una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica di orientamento freudiano-kleiniano.

L’Associazione organizza inoltre seminari, giornate di studio, corsi di formazione per operatori e professionisti che operano in campo sanitario e socio-educativo pubblico e privato, e che sono interessati all’approccio psicodinamico secondo un’ottica psicoanalitica.

Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica

 

Via Ricasoli, 7

50122 Firenze

CF 94008010483

P.IVA IT04666800489

 

 

© 2017 Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica

Privacy Policy

SEGUICI